L'Associazione Pro Loco Torgiano, nata nell'anno 1968, ha come scopo principale quello di riunire attorno a sé tutti coloro che hanno interesse a promuovere lo sviluppo sociale, culturale e ricreativo del territorio; difendere, valorizzare e far conoscere le bellezze naturali e artistiche; promuovere il richiamo turistico, rendendo gradevole il soggiorno agli ospiti, incoraggiando il miglioramento dei servizi di pubblica utilità; promuovere scambi di esperienze con altre associazioni operanti nel proprio e in altri territori.
Tenendo presenti tali finalità, la Pro Loco Torgiano dà vita durante l'anno a varie iniziative.
Passeggiata Ecologica
Ogni anno, il 25 aprile, si svolge la Passeggiata Ecologica in bicicletta, organizzata in collaborazione con la G. S. Torgianese, alla quale partecipa un gran numero di persone di ogni età. La passeggiata è un importante appuntamento e un'occasione di incontro per gli abitanti del paese, per gli ospiti presenti in questo periodo e per tutti coloro che raggiungono il capoluogo dalle località limitrofe Il percorso, vario e rilassante, è scelto ogni anno dagli organizzatori per assicurare un piacevole contatto con la natura attraverso la bella campagna che circonda il paese.
La quattro passi
Un altro appuntamento importante è la passeggiata a piedi per i sentieri collinari del territorio comunale che si svolge, in collaborazione con il Gruppo "Area Verde" di Signoria, in genere la prima decade di Maggio. Lungo il tragitto il Corpo Forestale dello Stato guida i partecipanti alla scoperta delle specie arboree autoctone. Al termine del percorso è prevista una sosta, sempre in una zona particolarmente suggestiva, per il pranzo all'aperto a base di prodotti locali
Il sito della proloco Torgiano utiliza cookie tecnici e di profilazione. Navigando in questo sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie.